top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreleopoldo capriglione

Trovare il giusto cane: 4 domande che ti devi fare!

Hai ragionato a lungo sulla possibilità di introdurre un cane nella tua famiglia, e hai passato in rassegna con grande attenzione tutto ciò che dovresti valutare prima di compiere questo passo così importante e… così emozionante!


A questo punto, però, devi compiere anche un ulteriore passo, e capire quale tipo di cane potrebbe andare meglio per le tue esigenze e possibilità.


Purtroppo, per poter dirimere questo interrogativo non c’è una risposta precisa. Il tipo di cane più adatto a te dipende molto dal tuo stile di vita e da quello dei tuoi cari.


Non dimenticare, infatti, che la maggior parte dei problemi comportamentali che sorgono nelle relazioni con il proprio cane sono il risultato del fatto che le persone prendono con sé il cane sbagliato, piuttosto che un cane ritenuto, erroneamente, "cattivo" o “sbagliato” o “problematico”.


Per esempio, le persone che vivono in un piccolo appartamento non sono certamente le migliori indiziate per poter comprare un esemplare che fa parte di una razza tipicamente da lavoro come un Border Collie, a meno che non siano in grado di trascorrere buona parte del giorno con lo stesso cane e permettergli di fare molto esercizio fisico (almeno 1 - 2 ore di attività al giorno).


Allo stesso modo, le persone che vogliono un compagno per la corsa e per le frequenti attività all’aria aperta dovranno evitare cani con il naso corto come i Bulldogs, perché potrebbero avere difficoltà a respirare durante e dopo l'esercizio.


Di seguito, per permetterti di effettuare una scelta ancora più consapevole sul tipo di cane da prender con te, abbiamo voluto soffermarci brevemente su 4 domande che dovresti farti!


Che taglia deve avere?

La prima cosa che dovresti considerare quando decidi che tipo di cane dovrebbe adattarsi a te è la taglia. Meglio un cane piccolo, medio o grande? Quale delle diverse “dimensioni” ti si addice meglio?


In linea di massima, molto dipende dal luogo in cui vivi. Un piccolo appartamento, con spazi angusti, mal si adatta alle necessità di un cane di grandi dimensioni, che magari ha bisogno anche di un terrazzo o di un giardino in cui fare le sue scorribande.


Naturalmente, non è questo l’unico elemento che dovrebbe fungere da determinante per poter individuare la corretta tipologia di cane. Cerca pertanto di integrarlo con gli altri 3 spunti che trovi qui sotto.


Quanto deve essere attivo?

Un altro elemento di scelta che ti consigliamo di valutare con attenzione è legato alle caratteristiche di attività che il cane dovrebbe avere.


È evidente che alcuni cani sono molto attivi, mentre altri amano oziare e rilassarsi sul divano o su un comodo tappeto. Quale livello di attività è più adatto a te?


Cerca di domandartelo… con uno sguardo previsionale. La vita media di un cane può aggirarsi intorno ai 15 anni!


Vuoi un cane di razza mista o un “purosangue”?

A molte persone piace avere cani di razza pura perché hanno un'idea abbastanza chiara di come sarà il cane una volta cresciuto.


Il lato negativo di possedere un cane di razza pura è che sono molto più soggetti a difetti genetici, malattie ereditarie o – in ogni caso - possono soffrire più probabilmente delle caratteristiche specifiche che dovranno avere in virtù del proprio pedigree.


Ad esempio, i Bulldog francesi possono essere molto gradevoli alla vista, ma spesso hanno problemi di respirazione e alla pelle.


Di contro, in media, i cani di razza mista, incrociata, potrebbero avere meno problemi di salute e spesso avranno dunque necessità di minori cure.


Quali caratteristiche ha la razza?

È un elemento strettamente collegato a quanto sopra appena affermato. Se hai individuato la razza del cane che desidereresti avere, pensa alle esigenze di toelettatura e di cura.


Alcuni cani hanno bisogno di toelettatura regolare, mentre altri hanno bisogno solo occasionalmente di essere spazzolati. Alcuni cani possono produrre molta saliva, e quindi potrebbero non essere adatti ad alcune case.


Insomma, informati in modo attento per una scelta consapevole, e prenditi tutto il tempo che ti serve prima di accogliere in casa il tuo nuovo amico a quattro zampe!


Su cani.it potete trovare nella sezione Razze Canine tutte le razze di cani con scheda dettagliata per ogni razza, in alternativa vi consigliamo di fare qualsiasi tipo di domanda nel nostro social, i nostri utenti saranno felici di condividere le loro esperienze.


fonte: cani.it




1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

In California anche i cani fanno surf

Non è una novità, anche se da noi sembra un po’ una stravaganza, ma molto probabilmente ci sembra tale perché, a differenza dei Californiani, per noi il surf resta ancora alquanto esotico. Uno sport m

Razze canine italiane estinte

L’Italia vanta tra le sue razze numerosi cani amati in tutto il mondo, tra cui possiamo ricordare il Mastino Napoletano, il Cane Corso, il Maltese, tanto per citarne alcune, ma quello che spesso si di

ความคิดเห็น


bottom of page